Cremonese-Inter nel nome di Gigi Simoni. Sabato 28 gennaio alle 17, un’ora prima della sfida allo stadio Zini tra grigiorossi e nerazzurri, nell’area hospitality messa a disposizione dalla società del patron Arvedi c’è stata una bella e iniziativa organizzata dall’Inter Club Sesto Fiorentino e dal Club Grigiorosso Emiliano Mondonico 1981 di Castelleone nel nome del tecnico gentiluomo amatissimo sia dai tifosi nerazzurri che da quelli grigiorossi che lo hanno eletto allenatore del secolo. Un gemellaggio tra i due club alla presenza della moglie del mister, la giornalista Monica Fontani, del figlio Leonardo, osservatore dell’Inter, del presidente della Cremonese, Paolo Rossi e con la partecipazione dell’ex portiere Luigi Turci, una delle tante scoperte di Simoni, che dopo gli esordi con i grigiorossi ha giocato oltre 200 partite in serie A e sino a due anni fa ha ricoperto il ruolo di preparatore dei portieri del Milan. L’umanità di Simoni, la sua competenza e il suo equilibrio sono stati ricordati dalle due tifoserie per una volta unite in nome di un allenatore che ha segnato un’epoca e che ha vinto in Europa sia con l’Inter (Coppa Uefa al Parco dei Principi di Parigi contro la Lazio) sia con Cremonese (il torneo anglo-italiano a Wembley con il Derby County). Commosso Mauro Milanesi, il presidente dell’Inter Club Sesto Fiorentino, promotore dell’iniziativa e che aveva già ospitato Simoni nel 2017 per la presentazione del suo libro-biografia: “L’anno scorso di ritorno da Milano quando abbiamo sentito del ritorno in serie A della Cremonese abbiamo pensato subito a un evento nel nome di Simoni.

La sera stessa ho chiamato la signora Monica e le ho espresso la volontà di organizzare un evento che legasse le due squadre a Gigi. Ci siamo attivati con il coordinamento dei club e abbiamo superato ogni difficoltà logistica e con gli amici del club grigiorosso di Castelleone ci siamo dati appuntamento allo stadio Zini proprio per la sfida Cremonese-Inter. Credo che il mister sarà contento di questa giornata che deve essere una festa di sport al di là di quando accadrà sul terreno di gioco (l’Inter si è imposta a fatica per 2-1, ndr). Simoni è rimasto nei cuori di tutti e soprattutto in quelli dei tifosi nerazzurri e grigiorossi che non lo dimenticheranno. Iniziative come quelle di oggi verranno ripetute anche in futuro nel nome del nostro Gigi”.

Dopo l’omaggio floreale a Monica Fontani, che ha ribadito come il mister è ancora presente in mezzo a chi gli ha voluto bene, i club hanno ringraziato il presidente della Cremonese, Paolo Rossi, che ha ricordato Simoni avendo avuto il piacere e l’onore di conoscerlo nel giorno in cui è stato premiato allo stadio Zini come allenatore grigiorosso del secolo e recordman di vittorie in serie B. Alla fine un brindisi ha sancito il gemellaggio tra i due club nel nome dell’allenatore signore e del signor allenatore.

Ecco i nomi dei tifosi presenti all’iniziativa. Per l’Inter Club Sesto Fiorentino c’erano Lorenzo Alibani, Luca Fiaschi, Claudio Giovinale, Marco Mangolini, Paolo Meoni, Mattia Milanesi, Mauro Milanesi (presidente), Leonardo Oliva, Luca Ricci, Niccolò Zeppi. Per il Club Grigiorosso Emiliano Mondonico 1981 con il presidente Ivan Marco Brazzoli c’erano Vanni Cominetti, Emma Cornetti, Marco Dossena, Vincenzo Mazzolari, Mario Bera. Ad accompagnare il presidente della Cremonese c’erano il responsabile marketing Stefano Allevi, il responsabile della comunicazione Paolo Loda e il responsabile della sicurezza Fausto Tabaglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *